Ingredienti e ricetta liquore al cioccolato, una deliziosa bevanda ideale da servire al termine di un pranzo o una cena e perfetta per i più golosi.
Il liquore al cioccolato è una bevanda dalla consistenza cremosa, perfetta per chi ama il cioccolato e per chi vuole preparare con le proprie mani non solo torte, crostate, biscotti ma anche liquori e bevande.
Dato che il cioccolato si abbina ad agrumi e spezie, potete aromatizzare il liquore con scorze di arancia o peperoncino in polvere lasciando in infusione nel latte questi aromi per un giorno prima di procedere con la preparazione vera e propria. Questo dolce liquore è perfetto anche come idea regalo: basta una bella bottiglietta, un nastrino, una bella etichetta e il gioco è fatto.
Cosa ne pensate? Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera e a cimentarvi in questa preparazione?
Preparazione del liquore al cioccolato fondente
- Innanzitutto mettete il latte e la panna in un tegame dal fondo spesso. Mettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Proseguite aggiungendo anche il cacao in polvere e non appena il latte sarà ben caldo aggiungete anche il cioccolato fondente spezzettato.
- Proseguite la cottura fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Aggiungete l’alcol, mescolate e non appena il liquido sarà completamente freddo imbottigliatelo. Lasciate riposare per 25 giorni prima di gustare.
Preparazione del liquore al cioccolato col Bimby
- Versate il latte, la panna, lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente all’interno del boccale del Bimby. Azionate e fate cuocere a 90°C, velocità 2, per 7 minuti.
- Aggiungete l’alcol e lavorate per altri 10 secondi a velocità 3. Lasciate raffreddare il liquido al cioccolato completamente prima di imbottigliare. Gustate dopo 20-25 giorni.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti al cacao.